Location FORCELA DE FURCIA.

Every three years, men from Val Badia's twelve villages walk in procession to the old Jeunn bishop's see, which is now a monastery, located above the small town of Chiusa, in Val di Isarch. The pilgrimage is a tradition going back over the centuries and leads the faithful from Val Badia on a three-day hike that crosses the valleys and mountain ridges. Some pilgrims arrive in the neighbouring valley, Funes, crossing the Forcela de Furcia at 2.293 m thorough the path of the Munt d’Adagn, which is a beautiful panoramic spot with green meadows in summer and white snow in winter. The area is also the stage for a peculiar story the one of Jürgen König, a German journalist and author. In 1989 he wrote the book 'Medalges. Ein Jahr allein in den bleichen Bergen' ('Medalges. A year alone in the pale mountains') after spending an introspective experience of detachment from society in Medalges. König spent this time in the company of only his dog Schnaps in a hut without electricity, services, radio, television or telephone. The book was later made into the film 'Im Atmen der Bergen' in 1998. Jürgen König died, aged 79, on the 24th of June 2022. He is remembered fondly.

 

〉 Ladin

Bele da cënc d’agn incá vá i ëi y i jogn di dodesc paisc dla Val Badia vigni trëi agn en Jeunn. Sön le crëp sura Tlüses êl n iade la vedla sënta dl vësco; aldedaincö él n convënt. I pelegrins röia ia en Funes passan impröma por Munt d’Adagn y spo por Forcela de Furcia a 2.293 m d’altëza. Munt d’Adagn é n post demorvëia cun de bi gragn pra döt en flu tratan l’isté y d’invern stopá da na cutra de nëi.

〉 Italiano

Ogni tre anni, attraverso la Forcela de Furcia e il Passo Poma, gli uomini dei dodici paesi della valle si recano in processione all'antica sede vescovile di Sabiona, oggi monastero, situata sopra il piccolo paese di Chiusa, in Valle Isarco. Il corteo si chiama “Jeunn” e riunisce all’incirca mille fedeli in un cammino di tre giorni la cui ultima edizione è stata tra il 2 e il 4 giugno 2022.
Il pellegrinaggio, che attraversa le valli e le creste delle montagne, è una tradizione secolare e conduce i fedeli dalla Val Badia in un'escursione di tre giorni. Alcuni pellegrini arrivano nella valle vicina, Funes, proprio attraversando la Forcela de Furcia, in italiano Passo Poma, a 2.293 msl. Ci si arriva attraversando il sentiero del Munt d'Adagn, che è un bellissimo pianoro erboso (perfetto anche d'inverno per gite con le ciaspole o per lo scialpinismo), in cui si trovano anche un paio di malghe, con sullo sfondo le meravigliose cime del gruppo Puez Odle. La dolce ondulazione di questi prati, come per quelli del Putia, è data dai fenomeni erosivi che in milioni di anni hanno smussato gli strati d’arenaria e quelli a Bellerophon di cui sono composti.
La zona è anche lo scenario di alcune storie che riguardano alcuni interessanti personaggi: il primo è Franz Schlüter, commerciante di Dresda innamorato delle Dolomiti, che nel 1896 comprò il terreno e poi pagò i lavori per edificare, inaugurandolo nell’agosto 1898, quello che oggi è il Rifugio Genova. Il secondo è Jürgen König giornalista e scrittore tedesco autore, un secolo dopo, nel 1989, del libro “Medalges. Ein Jahr allein in den bleichen Bergen”. König trascorse proprio a Medalges un’esperienza introspettiva di allontanamento dalla società vivendo per un anno, in compagnia solo del suo cane Schnaps, in un una baita senza elettricità, servizi, radio, televisione, telefono. Dal libro fu poi tratto, nel 1998, il film “Im Atmen der Bergen”. Lo ricordiamo volentieri perchè Jürgen König è morto, a 79 anni, lo scorso 24 giugno 2022. 
Inoltre, poco oltre il Passo Poma proseguendo verso il Putia, si raggiunge l’Alta Via Günther Messner (solo per escursionisti esperti), dedicata al fratello di Reinhold Messner. È proprio su queste montagne che i fratelli Messner, originari della confinante Val di Funes, impararono ad arrampicare.

〉 Deutsch

Alle drei Jahre findet die Pilgerfahrt der zwölf Gadertaler Gemeinden zum alten Bischofssitz Säben oberhalb von Klausen statt. Der Bittgang der Männer dauert drei Tage lang und wandern über Forcela de Furcia  2.293 m durch das Villnösstal in Richtung Munt d’Adagn, die Wiesen des Naturparkes Puez-Geisler.

 

How to reach the location

 
Privacy policy Cookie policy Impressum Transparency VAT ID: 03007670213